COMUNICATO STAMPA
Consonanze Stravaganti. L’Arte del Cornetto a Roma e Napoli intorno al ‘600
con il Duo Meléndez al Monastero di Sant’Amico il 28 luglio.
L’AQUILA. Nel Monastero Agostiniano di Sant’Amico, nei pressi della Fontana Luminosa, vero scrigno di opere d’arte, è custodito anche un prezioso organo storico, capolavoro del XVII secolo attribuito a Luca Neri.
In quello stesso periodo storico uno strumento molto diffuso era il cornetto, un aerofono ligneo, che veniva usato per lo più come risposta al virtuosismo della voce, grazie alle ampie possibilità tecniche e alla bellezza del suono che lo portava a «imitar la voce humana».
Da qui nasce la proposta della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” nell’ambito de I Cantieri dell’Immaginario per un evento originale e singolare che unisce in qualche modo i due strumenti, in programma per venerdì 28 luglio con inizio alle ore 21,30.
Consonanze Stravaganti. L’Arte del Cornetto a Roma e Napoli intorno al ‘600, questo il titolo che racchiude le pagine musicali interpretate da Josué Meléndez, artista di origine sudamericane che, come cornettista, ha tenuto concerti in Europa, Canada, Americhe, con diversi gruppi altamente specializzati nel repertorio barocco. Ad accompagnarlo sullo splendido organo storico sarà la sua compagna d’arte e di vita, di origine ucraina Maria Morozova. Il concerto sarà introdotto da Armando Carideo per l’Istituto dell’Organo Storico Italiano.
L’ingresso al concerto è libero.
CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE/DIFFUSIONE
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262