COMUNICATO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Un quartetto di artisti di livello internazionale Prosseda, Berinskaya, Serova, De Angelis, per il concerto del 1 novembre della Barattelli con la prima esecuzione assoluta di “Andante della Riconciliazione” del compositore bolognese Matteo Rubini
L’AQUILA. Inizia la serie di concerti dedicati ai quartetti nella 78ma stagione della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”. Quattro artisti di livello internazionale si ritrovano insieme per l’esecuzione di opere importanti del repertorio e prime esecuzioni assolute. Protagonisti dell’appuntamento in programma all’Auditorium del Parco, mercoledì 1 novembre con inizio alle ore 18 sono il pianista Roberto Prosseda, la violinista Yulia Berinskaya, la violista Anna Serova e il violoncellista Giuliano De Angelis.
Roberto Prosseda è considerato oggi uno dei pianisti di riferimento per l’esecuzione di pagine del repertorio grazie a tante fortunate incisioni per Decca e Deutsche Grammophon, ad una intensa attività concertistica che lo ha portato a collaborare con prestigiose orchestre del mondo e la sua intensa attività di divulgatore e studioso. Spesso si è esibito per la Barattelli come solista e in varie formazioni, sempre con programmi originali e di successo.
Considerata una delle più attive violiniste del panorama musicale italiano ed internazionale, Yulia Berinskaya è impegnata in una brillante carriera in qualità di solista, camerista e didatta, apprezzatissima in Italia e all’estero grazie al suo straordinario talento e alla sua eccezionale poliedricità. Milanese di adozione è titolare, fra l’altro, della cattedra di violino dei corsi accademici presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado”. Suona un violino di Carlo Bergonzi del 1746.
Figura unica nel panorama internazionale, la violista Anna Serova ha ricevuto negli ultimi anni dediche da alcuni dei più importanti compositori contemporanei, i quali hanno creato per lei un nuovo genere di composizione, unendo la forma del concerto all’azione scenica di un’opera di teatro. Musicista eclettica è anche interprete e ballerina di tango argentino. È docente di viola presso il Conservatorio di Matera e presso la Fondazione Accademia “Perosi” di Biella.
Aquilano di nascita, il violoncellista Giuliano De Angelis svolge una intensa attività di solista che lo ha porta ad esibirsi in tutto il mondo e con le migliori orchestre. Grazie alla sua versatilità ha collaborato con musicisti e compositori di ogni genere, con grandi attori di teatro e jazzisti di fama internazionale.
I quattro artisti interpretano alcuni capolavori del repertorio come il Quartetto op. 16 di Beethoven, opera giovanile che risente dell’influenza mozartiana, il Quartettsatz in la min. di Gustav Mahler e il Quartetto op. 47 di Robert Schumann. Il programma prevede anche la prima esecuzione assoluta del primo movimento: “Andante della Riconciliazione” del “Quartetto delle Consonanze” del compositore bolognese Matteo Rubini. Il lavoro, commissionato dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” contiene un chiaro riferimento al famoso “Quartetto delle dissonanze” K 465 di Mozart ma, come dichiara lo stesso autore, ne inverte il principio costruttivo e ne trasforma il materiale armonico fino ad una fuga finale con intervalli dissonanti.
Classe 1985, diplomato in pianoforte al Conservatorio di Bologna dopo una prima formazione da autodidatta, Matteo Rubini ha studiato composizione sotto la guida di Silvia Colasanti, da cui raccoglie l’invito a espandere i propri interessi in varie direzioni, dal classicismo viennese alla musica elettronica: un originale “omaggio a Mozart e alla tradizione dei grandi Maestri”.
Con preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262