COMUNICATO STAMPA
Presentazione dello storico stendardo della Società Orchestrale di Aquila degli Abruzzi (1877)
nel patrimonio della Società Aquilana dei Concerti “Barattelli”
restaurato dagli studenti della Accademia di Belle Arti dell’Aquila
L’AQUILA. Torna a nuova vita lo storico stendardo della Società Orchestrale di Aquila degli Abruzzi del 1877 restaurato a cura degli studenti dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila con la guida della Prof.ssa Monica Cannillo.
Il prezioso vessillo è stato gelosamente custodito dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” che lo ha affidato all’Accademia aquilana per il restauro.
La presentazione alla città avviene sabato 9 novembre alle ore 11,30 presso la Sala Consiliare “Tullio De Rubeis”, nella Residenza Municipale di Palazzo Margherita, gentilmente concessa dal Presidente del Consiglio Comunale Roberto Santangelo.
Insieme ai rappresentanti delle istituzioni coinvolte, sono previsti due interventi specifici: il musicologo Prof. Francesco Zimei docente all’Università di Trento che traccerà un quadro storico di riferimento delle istituzioni musicali aquilane e la Prof.ssa Monica Cannillo che illustrerà le metodologie di intervento del restauro conservativo effettuato.
Un quartetto d’archi di giovani musicisti – Luvi Gallese e Andrea Petricca violini, Giulio Sbernardori viola e Margherita Paci violoncello – eseguirà due opere di compositori di area aquilana coevi all’attività della stessa Filarmonica Aquilana.
Una straordinaria occasione per conoscere e ricordare, tramite lo storico stendardo, una gloriosa pagina della vita culturale cittadina nell’Italia postunitaria.
Dopo la presentazione al pubblico lo stendardo tornerà nella sede della Società Aquilana dei Concerti.
Con preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262