COMUNICATO STAMPA
Martedì 22 luglio torna a L’Aquila per I Cantieri dell’Immaginario Simona Molinari,
tappa privilegiata del suo Kairos Tour.
L’AQUILA. Torna ad esibirsi nella sua L’Aquila, città che l’ha vista crescere e nel cui Conservatorio di Musica si è diplomata, la cantante Simona Molinari. L’occasione è una tappa del suo Kairos Tour, una serie di concerti estivi nelle migliori piazze italiane, che sta conducendo parallelamente ad un nuovo spettacolo di successo dal titolo “La donna è mobile” interamente dedicato all’universo letterario e artistico femminile. L’appuntamento è in programma martedì 22 luglio presso la Scalinata di San Bernardino con inizio alle ore 21,30, promosso dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” nell’ambito dei Cantieri dell’Immaginario del Comune dell’Aquila.
Kairos è uno dei modi in cui i greci definivano il Tempo, l’unione del tempo della riflessione con quello della azione. Per questo il concerto è un viaggio che Simona Molinari fa prendendo lo spettatore per mano e conducendolo, attraverso le sue canzoni e la sua musica, dentro i tempi densi della vita: quello dell’innamoramento, quello della passione, quello degli inganni, quello del disincanto, quello dell’amore, quello dell’impegno ecc…
Cantutrice pop jazz, con una straordinaria versatilità e raffinatezza, Simona Molinari si esibisce regolamente in Italia e all’estero. Ha partecipato in gara al Festival di Sanremo, con i suoi brani “Egocentrica” e “La Felicità” e altre due volte come ospite. Nel 2022 è stata insignita della Targa Tenco come Miglior Interprete per l’album “Petali”. A novembre 2023 ha pubblicato il suo nuovo album dal titolo “Hasta Siempre Mercedes”, con cui ha voluto rendere omaggio all’iconica artista Mercedes Sosa, che le è valso la seconda Targa Tenco come Miglior Album di Interprete. Ha firmato e interpretato il brano “Swing a Roselle”, inserito nei titoli di coda dell’ultimo film di Giovanni Veronesi “Romeo è Giulietta”. Quest’anno è uscito il singolo e il video di “Believer”, una sorprendente rivisitazione del celebre brano degli Imagine Dragons, pubblicato da Freshly Squeezed Music (etichetta inglese leader nel mondo elettrojazz).
Tra i brani in scaletta si trovano quelli sanremesi e quelli tratti dalla sua discografia, ma anche “Mr Paganini” di Ella Fitzgerald, “La storia” di De Gregori, “Caruso” di Lucio Dalla ed alcuni dall’ultimo “Hasta Siempre Mercedes”, compresa la sua versione di “Gracias a la vida”, “Cancion de la simples cosas” e “ Nu fil e voce”, un brano inedito scritto per Simona da Bungaro.
Insieme a lei sul palco Claudio Filippini pianoforte e tastiera, Egidio Marchitelli alle chitarre, Nicola Di Camillo al basso elettrico e Fabio Colella alla batteria. Fonico in sala Stefano Del Vecchio.
Il concerto regala riflessioni ed emozioni, un viaggio che coinvolge e che si rinnova ogni sera.
Link biglietteria https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/simona-molinari
accessibile anche dai siti www.cantieriimmaginario.it e www.barattelli.it.
I restanti biglietti saranno acquistabili, fino a esaurimento posti, direttamente all’ingresso della Scalinata di San Bernardino a partire da un’ora prima l’inizio del concerto.
Info tel. 3286765097
Con preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262