COMUNICATO STAMPA
Al via la quinta edizione di “Natale in jazz” a L’Aquila
Il 27 dicembre in concerto il D.U.O. di Eleonora Strino e Francesca Tandoi.
L’AQUILA La Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” dà il via alla quinta edizione di Natale in jazz, una rassegna di tre eventi con artisti di livello internazionale che si svolge a L’Aquila, il 27, 28 e 30 dicembre grazie alla consolidata collaborazione con la Fondazione Umbria Jazz. Il primo appuntamento venerdì 27 dicembre, presso il Ridotto del Teatro Comunale, con inizio alle ore 18 presenta il progetto: D.U.O. il luogo d’incontro tra due rising stars del jazz italiano, la chitarrista Eleonora Strino e la pianista Francesca Tandoi.
Attraverso un viaggio fra standard jazz e composizioni originali, il duo tutto al femminile propone un repertorio di grande impatto in cui coesistono felicemente virtuosismo e poesia.
Pianoforte e chitarra sono generalmente considerati strumenti alternativi ma nel jazz alcuni incontri hanno fatto la storia come quelli fra Bill Evans e Jim Hall, ma anche Brad Mehldau e Pat Metheny. Incontri che comunque hanno prodotto risultati interessanti. Il duo pianoforte-chitarra viene proposto da due brillanti musiciste protagoniste della nuova scena jazz internazionale.
Francesca Tandoi, romana di talento, fan di Oscar Peterson e dei grandi virtuosi del pianoforte swing, si è formata con la musica classica per poi scoprirsi la vocazione per il jazz. Nel 2009 si è trasferita in Olanda dove si è perfezionata in prestigiose istituzioni accademiche come il conservatorio dell’Aja ed ha riscosso i primi successi. Il suo percorso artistico si iscrive nel filone delle pianiste/cantanti, collaborando con esponenti del jazz come Joe Cohn, Scott Hamilton, Leah Kline, Madeline Bell e molti altri. Ha al suo attivo, per una celebre etichetta giapponese, due interessanti CD con il suo trio: “For Elvira” e “Something Blue”. Tra i suoi progetti, oltre alle formazioni italiane, spicca il “Francesca Tandoi European Trio” con il batterista/vibrafonista olandese Frits Landesbergen e il contrabbassista Frans Van Geest.
Eleonora Strino è stata accolta come una ventata di novità in uno scenario che attendeva da tempo una interprete delle sei corde come lei: ispirata, musicalmente colta, tecnicamente preparatissima. Alla chitarra si è dedicata da teenager, e dopo l’ascolto di Jim Hall nel famoso disco in duo con Bill Evans Eleonora ha capito che voleva diventare una chitarrista jazz. La sua carriera è stata velocissima. La rivista americana Jazz Guitar Today l’ha messa in copertina del numero di febbraio 2020 e nel marzo 2023 il suo libro di didattica “Bebop Scales for Jazz Guitar” è stato distribuito a livello internazionale. Sempre in quell’anno è uscito il primo disco da leader, “I Got Strings”, registrato a Berlino in trio con una ritmica straordinaria, Greg Cohen al contrabbasso e Joey Baron alla batteria.
I biglietti sono disponibili sulla piattaforma Ciaotickets al link
https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/natale-jazz-1-duo-strino-tandoi-laquila
e direttamente in botteghino al Ridotto del Teatro Comunale a partire da un’ora prima l’inizio del concerto.
Con preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262