COMUNICATO STAMPA
Al via la quarta edizione di “Natale in jazz” a L’Aquila con il sax di Joe Lovano e la Umbria Jazz Orchestra diretta da Michael Gibbs.
L’AQUILA La Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” dà il via alla quarta edizione di Natale in jazz, una rassegna di tre eventi che si svolge a L’Aquila, il 28, 29 e 30 dicembre grazie alla consolidata collaborazione con la Fondazione Umbria Jazz.
Una edizione in cui protagonista è il sassofono nelle sue tante espressioni e caratteristiche, con tre artisti straordinari: Joe Lovano, Chico Freeman e Francesco Cafiso.
Il primo appuntamento giovedì 28 dicembre, presso l’Auditorium del Parco con inizio alle ore 18 presenta la nuova produzione originale di Umbria Jazz, con la Umbria Jazz Orchestra, per la seconda volta in collaborazione con Michael Gibbs, storico esponente del jazz europeo. Al cuore del progetto c’è uno dei protagonisti della scena del jazz contemporaneo: Joe Lovano, insieme ad altri tre artisti straordinari il sassofonista Steve Wilson, il contrabbassista Peter Washington e il batterista Lewis Nash, In equilibrio tra tradizione e innovazione, dagli US Five al Trio Tapestry, Joe Lovano, sassofonista di Cleveland, ha dato vita o ha partecipato a innumerevoli progetti con le più disparate formule: solo performance, duo, trio, quartetto e quintetto, fino alle grandi formazioni, anche sinfoniche. Ha lavorato con organisti (specialmente a inizio carriera) e chitarristi (il trio con Frisell e Motian, il quartetto con Scofield ma anche band con Jim Hall e John Abercrombie), ha incontrato pianisti di più generazioni e scuole, da Hank Jones a McCoy Tyner, e solisti votati alla sperimentazione, da John Zorn a Dave Douglas. Ha militato nella leggendaria orchestra di Thad Jones e Mel Lewis nonché preso parte a varie edizioni della Liberation Music Orchestra. Tutto questo sempre con ferma coerenza artistica e con la visione di un jazz ben ancorato alle radici ma in continua evoluzione. Per molti versi, un musicista unico nello scenario del jazz dei nostri giorni. In questo nuovo lavoro affronterà un repertorio che illumina alcuni tra i molteplici aspetti della sua complessa personalità musicale, e che comprenderà tanto composizioni di Monk quanto alcune delle ballad più amate da Billie Holiday, nonché un sentito omaggio alla memoria di Wayne Shorter e Carla Bley.
La Umbria Jazz Orchestra è formata per questa speciale occasione da Manuele Morbidini, Dan Kinzelman, Pedro Spallati, Rossano Emili, sassofoni; Mirco Rubegni, Francesco Lento, Francesco Fratini, Sean Lucariello, Luca Bellodi, trombe; Massimo Morganti, Federico Pierantoni, Matteo Paggi, tromboni; Glauco Benedetti, tuba con la direzione dello stesso Michael Gibbs.
Con preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262