COMUNICATO STAMPA
L’AQUILA. “Sillumina – copia privata per i giovani, per la cultura” è un Bando promosso dalla SIAE e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che prevede l’investimento del 10% sui diritti di riproduzione della copia privata su progetti di sviluppo culturale e di promozione della creatività giovanile. La Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” ha presentato il progetto “Sperimentazione Cultura Giovani” sull’area di intervento “Residenze Artistiche e Formazione 2016”.
Il progetto presentato prevede la creazione di opere attraverso la “residenza artistica (a L’Aquila) della durata di 6 mesi”, da parte di giovani compositori under 35 anni, affiancati da noti autori italiani provenienti da percorsi creativi originali e differenti, quali Fabio Vacchi, Ivan Fedele e Nicola Piovani. I laboratori saranno veri e propri banchi di prova indispensabili all’acquisizione di competenze che permetteranno agli artisti residenti di verificare la realizzabilità delle proprie idee musicali e di apprendere per esperienza diretta. Il percorso mirerà a far acquisire concretamente la capacità di comporre su commissione, rispettando le consegne di organico, durata e tempistiche.
Le attività si concluderanno con uno spettacolo pubblico durante il quale, sotto la guida del direttore residente, verranno eseguiti i brani composti, per piccolo ensemble strumentale e Coro di Voci Bianche. Le opere realizzate entreranno nel patrimonio della Biblioteca Musicale della Barattelli che vanta già oltre 5 mila partiture, in particolare di autori italiani del novecento storico.
I residenti riceveranno inoltre, durante l’intero periodo, il rimborso relativo alle spese di viaggio, nonché il vitto e l’alloggio secondo le modalità previste, dalla Società dei Concerti “B. Barattelli”, relativamente al progetto.
Il progetto presentato dalla Società Aquilana dei Concerti è stato ammesso a contributo rientrando fra i 15 migliori in Italia nel settore Musica per le residenze Artistiche e quindi è entrato nella fase operativa.
Lo scorso 10 aprile la Barattelli ha diramato il bando al quale hanno risposto diversi candidati provenienti da tutta Italia.
Si è insediata la commissione giudicatrice per le assegnazioni delle residenze formata dal Presidente dell’Ente il compositore M° Giorgio Battistelli, il direttore artistico Fabrizio Pezzopane e il maestro del Coro di Voci Bianche Stefano Baiocco.
La Società Aquilana dei Concerti si appresta ad intraprendere questa nuova esperienza di “residenza artistica” per la promozione della musica e della cultura ed anche per la qualificazione della formazione e per l’accoglienza e permanenza in città di giovani artisti: uno stile che in altre città d’Europa è già molto diffuso.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262