COMUNICATO STAMPA
Sir Antonio Pappano, pianista, star mondiale e direttore dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Luigi Piovano, primo violoncello solista della stessa Orchestra, sono ospiti della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, per un appuntamento straordinario.
Il concerto, già in programma lo scorso anno poi rinviato per motivi di salute del pianista, è in programma presso l’Auditorium “Gen. S. Florio” della Scuola Guardia di Finanza, domenica 15 gennaio con inizio alle ore 18.
Dal 2007 i due artisti si esibiscono insieme, ma sono rari e preziosi i loro concerti in duo, considerando i numerosi impegni artistici di entrambi in Italia e all’estero.
Antonio Pappano e Luigi Piovano non hanno certo bisogno di presentazioni avendo il primo diretto le maggiori orchestre del mondo e il secondo per averne fatto parte come primo violoncello.
Lo strumento che suona Luigi Piovano è un prezioso violoncello di Alessandro Gagliano del 1710.
Il violoncellista Luigi Piovano ha un rapporto speciale con L’Aquila e con il suo territorio dove si è esibito in numerose straordinarie occasioni. Storica è stata la giornata del 1 novembre 2009 quando l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia con la guida proprio di Antonio Pappano venne a L’Aquila per un concerto memorabile offerto alla città e alla Barattelli che aveva appena inaugurato la 66.ma stagione, con tutte le difficoltà del momento relative al sisma di quell’anno.
In programma la prima e la seconda Sonata per violoncello e pianoforte di Brahms, alle quali si aggiungono Due Romanze di Giuseppe Martucci e la Meditazione lugubre in mi minore del compositore abruzzese Gaetano Braga.
Un evento musicale di rilevanza internazionale con due fra i migliori musicisti italiani nel mondo.
CON CORTESE PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE/DIFFUSIONE
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262