COMUNICATO STAMPA
L’AQUILA. In collaborazione con l’Associazione Fratelli d’ARTE, la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” ospita Hermanos, Virtuoso Giutar Trio, un progetto musicale che nasce dall’idea di Max Puglia di riunire sotto lo stesso percorso musicale, tre artisti, chitarristi, amici da sempre. In trent’anni hanno condiviso la passione per la chitarra e per la musica, ma soprattutto lo stesso quartiere: Bagnoli. Più che un concerto, l’evento che si svolge all’Auditorium del Parco, mercoledì 11 aprile con inizio alle ore 21, può essere in qualche modo definito un viaggio armonico tra Cuba, Andalucia e Napoli, arricchito anche da influenza jazzistica.
La musica di Max Puglia ha radici nelle tradizioni esotiche flamenco‐gitane, quelle medio orientali e quelle del folk mediterraneo, intrecciate con trame di classica, jazz e ritmi latini, musica al tempo stesso sofisticata e accessibile, sensuale, passionale, romantica e inevitabilmente contagiosa. Ha suonato nei jazz club della sua Napoli ed ha studiato con alcuni dei migliori chitarristi del mondo, tra cui Jim Hall, Mick Goodrick e Gerardo Núñez. Nico Di Battista rappresenta sicuramente uno dei chitarristi più bravi della scuola napoletana, è autore di cinque dischi da solista e numerose collaborazioni, da Senese a Buonocore, Mina e De Piscopo, Salomon Burke e Forcione. Personalissima la sua tecnica chitarristica che è sfociata nella costruzione di uno strumento particolare la DB GUITAR di cui Nico è progettista e realizzatore.
Francesco Cavaliere ha vissuto 25 anni a Londra, suonando in migliaia di jam session e collaborando con diversi artisti del panorama internazionale. Chitarrista molto elegante, musicalità e melodia lo mettono tra i chitarristi italiani più “estetici”.
L’incontro ed il miscelarsi di questi tre artisti con i loro suoni e modi differenti di utilizzare la chitarra, ha fatto si che il risultato fosse un trio di pieno di virtuosismi ed improvvisazioni che solo il jazz riesce ad esaltare a pieno.
Con preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262