COMUNICATO STAMPA
In scena a L’Aquila il 22 maggio lo spettacolo
“Colloqui con la Cattiva Dea, Piccole storie dalla Grande Guerra” di e con Elena Bucci.
La Barattelli e l’impresa Alagna presentano i “Colloqui con la Cattiva dea” di Elena Bucci, una coproduzione Le Belle Bandiere e Ravenna Festival nei giorni della commemorazione della Prima Guerra Mondiale
L’AQUILA – AUDITORIUM DEL PARCO
DOMENICA 22 MAGGIO 2016 – ORE 21
Ingresso Libero
Elena Bucci: “Piccole storie di una grande guerra…
ma nessuna storia è piccola così come nessuna guerra è grande”
L’AQUILA. Approda a L’Aquila una importante produzione dedicata alla Prima Guerra Mondiale e realizzata dalla compagnia Le Belle Bandiere con il Ravenna Festival: “Colloqui con la cattiva dea – Piccole storie dalla Grande Guerra” scritto e rappresentato dall’attrice italiana Elena Bucci con il fisarmonicista Simone Zanchini.
Lo spettacolo, una drammaturgia con musica dal vivo, sarà rappresentato all’Auditorium del Parco, domenica 22 maggio alle ore 21 ed è ospitato dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” grazie alla fortunata collaborazione in atto con l’impresa edile Giuseppe Alagna, impegnata nella ricostruzione della città dell’Aquila. Questa intesa culturale è iniziata lo scorso dicembre per la presentazione di “Una lauda per frate Francesco” con la partecipazione dell’attore Eugenio Allegri e il pianista Ramberto Ciammarughi, rinnovandosi in questo secondo appuntamento che, dalla francescana accoglienza dell’umana natura, trasporta ad un diretto rifiuto della guerra attraverso il racconto di storie e testimonianze reali.
Così Elena Bucci presenta il suo lavoro: “Piccole storie di una grande guerra… In realtà nessuna storia, per quanto marginale, può dirsi piccola, come nessuna guerra è mai grande. Questa drammaturgia in musica, fondata su saggi storici e raccolte di lettere, diari e documenti, è un viaggio nel tempo alla ricerca di vicende e sguardi di chi, strappato ad un destino apparentemente semplice, ha reagito a cambiamenti inimmaginabili, acquisendo una consapevolezza nuova pur rimanendo ai margini della storiografia ufficiale. Mi sono trovata davanti a un fiume di scritture e testimonianze. Immergo le parole nel suono della fisarmonica di Simone Zanchini insieme alla strumentazione elettronica di Raffaele Bassetti, cercando il ritmo e la musica di vite famose e vite sconosciute ai più, il cui arco mi aiuti a capire la follia di quella parte oscura di noi che io chiamo la Cattiva Dea, ma anche i suoi antidoti”.
Da sempre impegnata in un modo di fare teatro che rilegge i testi classici in chiave moderna e innovativa, molto legata alla sperimentazione, l’attrice, regista e autrice Elena Bucci è stata più volte premiata in vari contesti. Ha lavorato con grandi attori e registi nel teatro, in radio e al cinema, come ad esempio Mario Martone e Claudio Morganti e ha fondato con Marco Sgrosso la compagnia Le Belle Bandiere con la quale produce i suoi spettacoli, compreso nel 2014: “Colloqui con la cattiva dea – Piccole storie dalla grande Guerra”, in scena a L’Aquila.
Un appuntamento di rilievo voluto dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” e sostenuto dall’Imprenditore edile Giuseppe Alagna di Assisi nella consapevolezza che la promozione della cultura e dello spettacolo dal vivo sia una forma di “investimento” sociale necessario e indispensabile per la ripresa completa di una buona qualità della vita, in una città che guarda al suo futuro.
Con preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262