COMUNICATO STAMPA
CONCERTO DI INAUGURAZIONE DELLA 72.MA STAGIONE
L’AQUILA. Presentata da pochi giorni la 72.ma stagione della Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli” firmata dal direttore artistico M° Fabrizio Pezzopane, sta riscuotendo consensi da parte del pubblico. L’inaugurazione del cartellone concertistico, che prevede oltre trenta appuntamenti fra ottobre 2017 e maggio 2018, si svolge al Ridotto del Teatro Comunale “Vittorio Antonellini”, domenica 15 ottobre cono inizio alle ore 18 e sigla il ritorno a L’Aquila di uno dei massimi interpreti del repertorio barocco, il violinista Fabio Biondi con il suo gruppo Europa Galante. Dal 1990, anno della sua fondazione, Europa Galante è certamente uno degli ensembles italiani più conosciuti nel mondo per la qualità, il coraggio di alcune scelte esecutive innovative e lo studio della prassi antica e medievale su strumenti originali.
In programma per la speciale occasione l’esecuzione integrale dei Sei Concerti Brandeburghesi di Johann Sebastian Bach. Si tratta di un vero capolavoro musicale, spesso utilizzato in forme antologiche varie, una scuola per le tecniche compositive dell’epoca. Ognuno dei sei Concerti Brandeburghesi è scritto per un organico differente, come se Bach oltre a voler dimostrare le infinite possibilità dell’orchestrazione, sapesse che questi concerti avrebbero avuto un futuro anche presi singolarmente o a gruppi.
Un’occasione importante per ascoltare l’eclettico virtuoso del violino Fabio Biondi con i suoi preziosi strumenti: un violino Andrea Guarneri (Cremona, 1686) e un violino Carlo Ferdinando Gagliano del 1766, già appartenuto al suo Maestro Salvatore Cicero ed affettuosamente messo a disposizione dalla omonima fondazione.
Con preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262