COMUNICATO STAMPA
Il compositore Fabio Vacchi dal 27 al 29 luglio a L’Aquila
per il II Workshop Progetto Sperimentazione Giovani
L’AQUILA. Da giovedì 27 a sabato 29 luglio a L’Aquila, presso la sede del Conservatorio di Musica “A. Casella” Fabio Vacchi, uno dei compositori italiani più rappresentativi del nostro tempo, terrà il secondo Workshop di composizione previsto dal Progetto “Sperimentazione Cultura Giovani” ideato e promosso dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, nell’ambito del Bando “Sillumina – copia privata per i giovani, per la cultura” promosso dalla SIAE e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sull’area di intervento “Residenze Artistiche e Formazione” settore Musica.
Fabio Vacchi, bolognese di nascita, classe 1949, è certamente uno degli autori più noti ed eseguiti in Italia e all’estero, con un ampio catalogo di lavori fra opere liriche, musiche di scena, balletti, melologhi, musica da camera e opere sinfoniche fra le quali alcune commissionate ed eseguite dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha realizzato anche alcune colonne sonore di film, in particolare con il regista Ermanno Olmi, vincendo il David di Donatello per “Il mestiere delle armi” (2002).
Accademico di Santa Cecilia, è docente di composizione alla Scuola di Musica di Fiesole.
Gli allievi vincitori del Bando, selezionati per i percorsi di Residenza Artistica, avranno la possibilità di lavorare e di essere guidati da Fabio Vacchi, nella realizzazione delle loro idee musicali e compositive nel rispetto della libertà creativa di ciascuno.
Nel dettaglio il workshop, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “A. Casella”, si svolge nei seguenti orari: giovedì 27 luglio ore 15-19, venerdì 28 luglio ore 9,30-13 e 15-19, sabato 29 luglio ore 9,30-13.
Il workshop è aperto, ad ingresso libero, agli allievi dei conservatori italiani, in particolare alle classi di composizione, in qualità di Uditori, facendo pervenire una domanda di partecipazione alla mail: barattelliconcerti@barattelli.it.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262