COMUNICATO STAMPA
Il grande pianista Grigory Sokolov
incanta il pubblico aquilano e concede SEI bis.
L’AQUILA. Un concerto che ha incantato e stupito il numeroso pubblico accorso domenica 19 ottobre all’Auditorium “Florio” della Scuola Guardia di Finanza per il recital del grande pianista Grigory Sokolov che ha inaugurato la sessantanovesima stagione della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”.
La platea composta da abbonati aquilani e non solo, da tanti studenti Erasmus provenienti da tutta Europa, da studenti del Liceo Musicale e del conservatorio cittadino, ed altri fan dell’artista provenienti anche dalla Svizzera e persino dalla Finlandia, si è trovata ad assistere ad un evento destinato ad entrare nella storia musicale cittadina.
Un fiume in piena, una straordinaria performance tutta rigorosamente a memoria, per Grigory Sokolov che, dopo aver interpretato magistralmente il programma ufficiale con Bach, Beethoven e Chopin, non si è risparmiato regalando alla platea ben sei bis.
Fra gli applausi e lo stupore del pubblico Sokolov ha eseguito, nell’ordine, due Improvvisi dall’op 90 e un brano dai Klavierstüke di Schubert, due coinvolgenti Mazurke di Chopin concludendo con un Valzer in minore del compositore russo Griboyedov, brano molto conosciuto nel nord Europa.
Di fatto ha suonato quanto può costituire un programma per due concerti in uno.
Oltre 2 ore e mezzo di musica. Il pianoforte ha vibrato in tutte le sonorità possibili, dai pianissimi quasi impercettibili ai forti impetuosi e decisi. Il pubblico trascinato ha ringraziato la straordinaria generosità di un gigante della musica.
“Due giorni di forti emozioni a L’Aquila”, così Sokolov dietro le quinte ha voluto ricordare i suoi precedenti concerti a L’Aquila dal 1993 al 2007 nell’Auditorium Carloni dentro il Castello Cinquecentesco. In questi giorni il maestro, in partenza per il tour europeo che lo porterà nelle sale più prestigiose del mondo, ha suonato a porte chiuse all’interno dell’Auditorium del Parco, confermandone l’acustica straordinaria pur nella limitatezza dei posti.
Alla fine, ha promesso alla Barattelli e al pubblico aquilano che tornerà presto.
Con cortese preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262