L’AQUILA. Il terzo e ultimo appuntamento per la rassegna che trova uniti “Spazio Jazz” per la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” e “Gong Oh!” Rassegna di Musica e Canzoni di EVAQ Eventi Aquilani nell’ambito de I Cantieri dell’Immaginario si svolge Giovedì 8 agosto, a Piazza dei Gesuiti con inizio alle ore 21,30.
L’evento è squisitamente jazzistico con “Triolosphy”, tre artisti italiani, straordinari interpreti di livello internazionale: il fisarmonicista Emanuele Rastelli, il contrabbassista Enzo Pietropaoli e il clarinettista Gabriele Mirabassi.
Già conosciuti dal pubblico aquilano in diverse occasioni, si presentano per la prima volta in questa formazione. Da tempo Pietropaoli e Rastelli, che prediligono le piccole formazioni hanno iniziato a suonare in duo, e pubblicano un CD con il nome di “Duolosophy”. A loro si unisce Gabriele Mirabassi, clarinettista di spicco, che, per una curiosa coincidenza, fu proprio l’artefice dell’incontro tra Pietropaoli e Rastelli; quindi “Triolosophy”, la naturale evoluzione del disegno artistico originale.
La limpidezza del suono, l’intimità espressiva che fa vibrare le corde del corpo e dell’anima, la lucidità creativa ed improvvisativa, sono le caratteristiche fondanti di questi musicisti.
Il programma del concerto sarà molto vario e comprende sia loro composizioni originali, che rivisitazioni di classici reinterpretati e sviluppati attraverso il linguaggio dell’improvvisazione jazzistica, il gioco e il piacere di suonare.
Con cortese preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262