Comunicato stampa
L’AQUILA. Ospiti nel cartellone della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” si esibiscono a L’Aquila due artisti di fama internazionale, il violinista Domenico Nordio e il pianista Mikhail Lidsky. Il concerto si svolge presso l’Auditorium del Parco, domenica 24 novembre con inizio alle ore 18 e il programma è articolato in modo da coniugare il talento virtuosistico alla raffinatezza esecutiva.
Si inizia con Brahms del quale si eseguono lo Scherzo dalla Sonata FAE e la Sonata op. 78, per proseguire con tre Capricci di Paganini nella versione con pianoforte di Szymanovski; quindi si passa all’omaggio che il compositore Luigi Dallapiccola fece a Giuseppe Tartini, con la Tartiniana, appunto, un esempio di virtuosismo contrappuntistico e compositivo, abilmente nascosto dietro la solare serenità che traspare dall’ascolto del brano, l’ultimo lascito tonale prima dell’adozione pressoché integrale della dodecafonia.
Il programma si conclude con la seconda Sonata per violino e pianoforte di Edvard Grieg, dove, suoni popolari della Norvegia e atmosfere nordiche, si innestano sulle basi tedesche in stile brahmsiano; così il cerchio si chiude.
Impossibile riassumere in poche righe le esperienze e la carriera di tali straordinari artisti, val la pena segnalare che Domenico Nordio dal 2010 è testimonial del progetto “Friends of Stradivari” della Fondazione Stradivari di Cremona ed incide in esclusiva dal 2012 per Sony Music.
Lidsky è uno dei più famosi pianisti russi, docente al Conservatorio di Mosca, di fatto il protagonista assoluto della Casa Musicale Internazionale, la maggiore sala di Mosca, eseguendo Integrali delle opere di Chopin, Schubert, Schumann, Beethoven, Liszt e tanti altri.
Con cortese preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262