COMUNICATO STAMPA
In concerto il 19 marzo a L’Aquila nella stagione della Barattelli
il violoncellista Maximilian Hornung e il pianista Herbert Schuch
artisti di fama internazionale
L’AQUILA. Prosegue la serie dei grandi interpreti di livello internazionale che la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” propone nell’ambito della 77ma stagione. Il prossimo appuntamento in programma domenica 19 marzo all’Auditorium del Parco, con inizio alle ore 18, ospita due artisti d’eccezione: il violoncellista Maximilian Hornung e il pianista Herbert Schuch
Nonostante la giovane età Maximilian Hornung, artista tedesco classe 1986, vincitore nel 2005 del German Music Council’s Competition, è già un punto di riferimento sulla scena internazionale, per la sua sorprendente maturità interpretativa, la musicalità penetrante, l’esatta percezione dello stile. Fin da giovanissimo ha esperienze di musica da camera con vari artisti e con il Trio Tecchler. Dal 2010 è artista Sony Classical ma incide anche con altre case discografiche.
Anche il pianista Herbert Schuch ha ricevuto prestigiosi premi per la nutrita attività discografica che lo ha portato ad esplorare vari autori come Beethoven, Schubert, ma anche Hummel, Bach fino al repertorio contemporaneo. Nato in Romania nel 1979, vive in Germania dal 1988 proseguendo gli studi e seguendo le orme di Alfred Brendel; anche Schuch è attualmente artista Sony Classical, dopo aver vinto tre fra i massimi concorsi pianistici nel corso di un solo anno: il Concorso “Casagrande” di Terni, il Concorso Pianistico Internazionale di Londra ed il Concorso Pianistico “Beethoven” di Vienna.
I due artisti eseguono un programma coinvolgente ed interessante. Si inizia con la Sonata per violoncello e pianoforte in fa maggiore op. 6 di Richard Strauss, di ispirazione tardo romantica. Si prosegue con Tre preludi-corali di Johann Sebastian Bach nella trascrizione magistrale per violoncello e pianoforte di Zoltán Kodály. Chiude il programma la celebre Sonata in la minore op. 36 di Edvard Grieg, di fatto l’unico lavoro scritto per violoncello e pianoforte dal compositore norvegese vissuto a Lipsia.
Il concerto a L’Aquila è il primo del tour italiano di quest’anno per lo straordinario duo che toccherà poche prestigiose sedi concertistiche in Italia.
Con preghiera di pubblicazione/ diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262