BEATRICE RANA, pianoforte
L’Aquila , Auditorium del Parco
Domenica 3 aprile 2016, ore 18
Comunicato stampa
In recital a L’Aquila il talento sorprendente della ventenne pianista pugliese Beatrice Rana
L’AQUILA. Poco più che ventenne, la pianista pugliese Beatrice Rana sta conquistando le platee di mezzo mondo con il suo talento. La Argerich l’ha invitata al suo festival di Buenos Aires e il direttore Antonio Pappano la vuole in tour a maggio in Brasile con l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia. Per la prima volta si esibisce in recital nel capoluogo abruzzese, ospite nella settantesima stagione della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, domenica 3 aprile presso l’Auditorium del Parco con inizio alle ore 18.
In programma: la Seconda Partita in do minore BWV 826 di Bach, Pour le piano di Debussy, per giungere alla Sonata in si bemolle minore op. 35 di Chopin che contiene la celebre“Marcia funebre”, per finire con “La Valse” di Ravel, brano monumentale, complesso e appassionante, nato inizialmente come poema sinfonico orchestrale.
Beatrice Rana, dopo la vittoria di premi ai Concorsi Internazionali di Montreal e al ‘Van Cliburn’, ed ancora quello della Repubblica di San Marino e tanti altri, è stata invitata nelle maggiori sale da concerto collaborando con le più importanti orchestre del mondo. Ha già inciso vari CD e si trova nel pieno di una carriera internazionale.
“L’Italia mi ha dato moltissimo, ma Francia e Stati Uniti sono stati decisivi per cominciare il mio percorso”, così dichiara Beatrice Rana in varie interviste e tutti concordano sul suo talento.
Un recital atteso che farà conoscere anche al pubblico aquilano una delle più sorprendenti artiste italiane della nuova generazione.
Con preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262