COMUNICATO STAMPA
La liutista Marina Belova vincitrice del Concorso Internazionale “M. Pratola” (2019) chiude con il recital “fra Rinascimento e Barocco” la XXVI Rassegna Musica Antica il 22 luglio
L’AQUILA. L’ultimo appuntamento della XXVI Rassegna di Musica Antica “I Concerti di Euterpe” promossa dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” e dalla Associazione Musicale “Le Cantrici di Euterpe è in programma venerdì 22 luglio alle ore 21,15 in uno dei cortili monumentali del centro storico della città dell’Aquila, quello di Palazzo Carli-Benedetti in via Accursio 17, spazio in cui certamente ha operato lo scultore e architetto Silvestro dall’Aquila, considerato il maggiore artista del rinascimento abruzzese.
Per l’occasione è stata invitata ad esibirsi la liutista Marina Belova, vincitrice dell’edizione 2019 del Concorso Internazionale “Maurizio Pratola”, uno dei più prestigiosi del settore che si svolge annualmente a L’Aquila, l’unico in Italia dedicato specificamente al liuto.
Marina Belova è una straordinaria musicista russa. Il suo repertorio comprende musica per liuto rinascimentale e barocco dal Cinquecento al Settecento, oltre ad opere per tiorba e chitarra barocca. Collabora in qualità di musicista ospite con vari ensemble, ha studiato con Andrey Chernyshov, fondando la prima scuola di liuto in Russia. Ha partecipato alla registrazione di numerosi CD monografici con i migliori gruppi italiani ed europei.
Il programma “Fra Rinascimento e Barocoo”, pensato anche per la caratteristica del luogo che ospita il concerto, prevede l’esecuzione di pagine di autori italiani e fiamminghi del seicento, come Kapsberger, Galilei, Melli, Vallet, Ballard, Piccinini ed altri, rappresentativi di vari stili in cui il liuto è protagonista assoluto.
Il concerto è inserito nel Progetto Speciale del Ministero della Cultura “Sulla devozione – musiche e danze in contesti rituali e festivi”.
Grande soddisfazione per questa edizione della Rassegna di Musica Antica, per la qualità dei concerti e l’apprezzamento del pubblico che ha partecipato numeroso in tutti i concerti.
L’ingresso è libero.
Con preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262