COMUNICATO STAMPA
La musica popolare salentina protagonista del concerto di Antonio Castrignanò: star della Notte della Taranta, in live tour per il suo nuovo disco “Fomenta – Ilena de Taranta”
L’AQUILA. Antonio Castrignanò, musicista salentino, coniuga presenza scenica e qualità musicale ed artistica, divenendo una delle star protagoniste de La Notte della Taranta. Con il suo gruppo formato da Gianluca Longo mandola, Luigi Marra violino, percussioni e voce, Giuseppe Spedicato basso, Rocco Nigro fisarmonica e synth, Gianni Gelao, fiati e bouzouki, e la danzatrice Laura De Ronzo, con la regia del suono di Fabio Favia, Antonio Castrignanò porta a L’Aquila il suo “Fomenta – Ilena de Taranta” il live tour legato al suo ultimo lavoro discografico.
L’appuntamento è per mercoledì 10 agosto al Parco del Castello, con inizio alle ore 21, promosso dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” nell’ambito de I Cantieri dell’Immaginario.
Con l’attenzione allo stile del passato e la curiosità di chi vuole vivere la contemporaneità e le sue sfide, Antonio Castrignanò con la sua voce e i suoi tamburi sfrutta le tensioni espressive della tradizione per costruire un repertorio tutto personale. “Fomenta”, il suo nuovo progetto discografico è una conferma della sua proposta artistica eclettica ed originale, un percorso moderno della musica tradizionale salentina, della pizzica tarantata.
In questo nuovo viaggio Castrignanò porta con sé le sue esperienze: ha suonato e collaborato con artisti quali Stewart Copeland, Mauro Pagani, Negramaro, Ludovico Einaudi, Mercan Dede, The Chieftains e tanti altri; autore della colonna sonora del pluripremiato film “Nuovomondo” di E. Crialese, Leone d’argento a Venezia 2006 e successivamente candidato italiano per il miglior film straniero all’Academy Award, la sua musica è anche in “Bellas Mariposas” di S. Mereu, premio Schermi di Qualità Venezia 2012 in concorso nella sezione Orizzonti.
Un concerto che coinvolgerà il pubblico con ritmi e suoni mediterranei: non sarà facile restare seduti sulla sedia. L’ingresso è libero.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262