Aquilane – Voci e visioni di una città dispersa
performance di cine-teatro – prima esecuzione assoluta
L’AQUILA. La Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” dedica ormai da quattro anni, all’interno della programmazione, una produzione che abbia per tema la città dell’Aquila. Quest’anno si è scelta una produzione molto speciale dedicata alle donne: “Aquilane – Voci e visioni da una città dispersa”, una performance di cine-teatro con musica dal vivo ideata e diretta da Poalo Pisanelli con Animammersa, Big Sur e Officina Visioni, laboratori e associazioni creative che in questi ultimi anni hanno prodotto numerosi lavori dedicati al territorio.
La prima esecuzione assoluta è in programma per domenica 19 maggio presso il Gran Teatro Parco delle Arti in località Monticchio (dietro l’Area Sport) con due spettacoli, uno con inizio alle ore 18 e uno alle ore 21.
La performance prende corpo dall’esperienza de “Il terremoto delle donne” presentata al Teatro Petruzzelli di Bari nell’ambito di Frontiere 2011, già risultato dell’incontro tra lo spettacolo teatrale e musicale “Lettere dall’Aquila” prodotto nel 2009 da Animammersa e il film “Ju Tarramutu” diretto da Paolo Pisanelli e prodotto nel 2010 da Big Sur, OfficinaVisioni, PMI
“Aquilane – si legge nella presentazione del lavoro – è una performance di cose che accadono dentro e fuori uno schermo cinematografico abitato da ombre, voci e corpi di donne che vivono a L’Aquila. È un viaggio alla ricerca di una città e dei suoi abitanti dispersi tra il prefabbricato e il provvisorio, smarriti tra le impalcature e le macerie ancora da rimuovere dopo quattro anni dal sisma, sperduti nelle nuove periferie senza le fondamenta della loro storia. A guidare il tutto, un coro di donne aquilane, protagoniste forti e spesso silenziose della reazione umana e civile al terremoto.”.
La drammaturgia è curata da Rita Biamontie e le musiche sono state appositamente composte da
Carlo Pelliccione che le eseguirà insieme a Fabrizio De Melis.
Gli interpreti sono Patrizia Bernardi (che firma la regia con Paolo Pisanelli), Antonella Cocciante, Romina Masi (danzatrice) e il Coro disperso formato da Rita Cococcetta, Fabiana Costanzi, Alessia Moretti, Cicci Rossi, Carla Velletri (Officina Futuro). Fanno da corredo allo spettacolo le sculture sonore di Antonio De Luca.
Il film, che dura all’incirca un’ora, si avvale anche di contributi di Luca Cococcetta, Paolo Alloggia, Andrea Kotliarsky, Claudia Faraone, con l’assistente di regia Marco Cataldo.
Il montaggio è di Matteo Gherardini. All’interno del film ci sono anche numerosi testi tratti da internet e il brano Domà realizzato dagli Artisti Uniti Per L’Aquila.
Ancora una volta dunque, la Società Aquilana dei Concerti sostiene la creazione di nuovi lavori che attraverso l’esperienza artistica contribuiscono ad accrescere il patrimonio documentario e culturale del territorio.
CON CORTESE PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE/DIFFUSIONE
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262