COMUNICATO STAMPA
L’Aquila – Auditorium del Parco
Domenica 26 aprile 2015, ore 18
Ensemble La Risonanza
StefaniE True, soprano
Fabio Bonizzoni, clavicembalo e direttore
L’AQUILA. Torna in concerto a L’Aquila, presso l’Auditorium del Parco, domenica 26 aprile con inizio alle ore 18 nel cartellone della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” l’ensemble La Risonanza, uno dei gruppi vocali e strumentali italiani più affermati in Europa per l’esecuzione del repertorio sei-settecentesco, fondato nel 1995 dal clavicembalista e organista Fabio Bonizzoni.
In occasione del ventennale dalla fondazione il gruppo, che suona con strumenti originali, sta esplorando vari repertori concentrandosi molto su Händel e sul suo potersi considerare certamente un compositore europeo, anzi, secondo lo stesso Bonizzoni, “ci appare assetato di conoscenza europea”. In concerto, dunque, nella formazione a trio con i violinisti Carlo Lazzaroni e Ulrike Slowik e la violoncellista Caterina Dell’Agnello, saranno eseguite musiche di due autori “europei”: il primo Henri Purcell totalmente inglese ma con la tendenza ad imitare lo stile italiano dell’epoca e l’altro, appunto, il grande Händel che, viaggiando in tutta Europa, esplora stili diversi. Con il soprano Stefanie True si ascolteranno anche delle bellissime arie di questi autori che hanno segnato la storia della musica.
L’Europa è quindi il filo conduttore del concerto, come dice in una nota Bonizzoni: “In un momento storico, il nostro, in cui la nozione di Europa è soggetta ad un grande cambiamento, e da taluni è anche messa in discussione, è interessante rivolgersi al passato e vedere come, presumibilmente, questa idea di una patria comune venisse interpretata qualche secolo fa… la musica – ma è discorso che può senz’altro estendersi alle altre arti – non considera le diversità nazionali come barriere al dialogo, né la difesa degli stili autoctoni come un pregio culturale…. l’esempio senz’altro più evidente ci è fornito da Händel, musicista europeo per eccellenza!”
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262