COMUNICATO STAMPA
La Società Aquilana dei Concerti apre la Settantesima Stagione dei Concerti.
In scena per il primo appuntamento l’Orchestra della Toscana.
L’AQUILA. Domenica 18 ottobre, alle ore 18 presso l’Auditorium “Gen. S. Florio” della Scuola Guardia di Finanza, inizia la attesa ed annunciata Settantesima Stagione della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, un traguardo di continuità che poche prestigiose istituzioni culturali in Italia possono vantare.
Il concerto di apertura, già programmato per l’11 ottobre scorso con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, quindi rinviato per le sue problematiche legate ai finanziamenti degli enti locali, è affidato all’ORT Orchestra della Toscana, fondata nel 1980, con sede a Firenze, considerata una tra le migliori orchestre in Italia, formata da 45 musicisti, tutti professionisti eccellenti applauditi nei più importanti teatri del mondo.
L’Orchestra della Toscana torna nel capoluogo abruzzese ospite della Barattelli, con la quale vi è un sodalizio artistico ultra decennale, in particolare per l’esecuzione di programmi innovativi, spesso con prime esecuzioni assolute e celebri opere sinfoniche.
L’orchestra sarà diretta dal talento italiano Daniele Rustioni, poco più che trentenne e già in vetta nel panorama internazionale. Ospite d’eccezione è il violoncellista lituano David Geringas, considerato uno dei migliori nel mondo grazie alla ampiezza del suo repertorio e al suo stile esecutivo coinvolgente e rigoroso; allievo di Rostropovich, medaglia d’oro nel 1970 al Concorso di Mosca, l’artista vanta una discografia di circa 100 titoli.
Il programma del concerto è lo stesso che l’ORT propone per l’inaugurazione della propria stagione al pubblico toscano e prevede due composizioni di Edgar Varèse, il concerto n. 2 per violoncello e orchestra di Dvoràk e la monumentale Quarta Sinfonia di Schumann.
A partire dal 18 ottobre, dunque, inizia la nuova stagione della Barattelli che si svolgerà fino ad aprile 2016, ogni domenica, con oltre 30 appuntamenti cui andranno ad aggiungersi quelli proposti dal Circolo Giovani Amici della Musica.
Con cortese preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262