COMUNICATO STAMPA
Presentata oggi 19 settembre la Settantaquattresima stagione 2019/2020
della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”
Numerosi i temi affrontati: gli spazi per la cultura, i punti di forza del nuovo cartellone musicale e la futura sede dell’Ente Musicale a Palazzo Di Paola.
.
L’AQUILA. Nella mattina di oggi, 19 settembre, nel restaurato Palazzo Di Paola in Corso Vittorio Emanuele II, 95, la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” rappresentata dal Presidente M° Giorgio Battistelli e dal Presidente Onorario Ing. Vittorio Di Paola, alla presenza del Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, ha incontrato la stampa, le autorità, abbonati e musicisti, per la Conferenza di presentazione della Settantaquattresima stagione concertistica.
Il Presidente dell’Ente Giorgio Battistelli ha salutato tutte le autorità presenti sottolineando vari aspetti: la numerosa partecipazione del pubblico aquilano ai concerti, la necessità di trovare soluzioni condivise per la disponibilità degli spazi culturali, l’orgoglio di rappresentare un ente musicale e una città che sta ritrovando la sua strada e la sua identità.
Così il Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi: “La funzione emancipatrice della cultura è straordinariamente reale, anche in questa città. E la Società dei Concerti Barattelli ne è saldo testimone. Il Comune dell’Aquila è al vostro fianco nelle battaglie quotidiane affinché continuino a essere riconosciuti l’unicità del caso L’Aquila e lo stato di emergenza in cui continuate a operare con dignità e risultati eccezionali in termini di bellezza e socialità riannodata. Mi sento, infine, di essere promotore di questa gentilezza nella collaborazione, affinché si definisca una strategia unica culturale della città”.
Il Presidente Onorario Ing. Vittorio Di Paola esprime la sua soddisfazione nell’aver affidato alla Società Aquilana dei Concerti gli spazi che già ora ospitano una preziosa collezione di strumenti musicali antichi e dove, entro fine anno, troveranno sede gli Uffici dell’Ente Musicale che così torna ad operare nel centro storico.
Il cartellone è stato illustrato nel dettaglio dal Direttore Artistico M° Fabrizio Pezzopane. 40 appuntamenti in abbonamento dal 13 ottobre al 10 maggio 2020, comprendendo sia la stagione ordinaria che quella del Circolo Giovani Amici della Musica.
Il concerto di inaugurazione, domenica 13 ottobre è affidato ad uno dei più apprezzati artisti di livello internazionale, il pianista Grigory Sokolov; il concerto conclusivo trova protagonista uno degli artisti più amati e popolari, il violinista Uto Ughi, prestigioso membro del Comitato Artistico dell’Ente ed amico della città dell’Aquila.
Fra i nomi noti dal grande pubblico figurano gli attori Sergio Rubini, Maddalena Crippa, i pianisti Giuseppe Albanese, Carlo Grante, Andrea Lucchesini, Beatrice Rana, ed ancora il violinista Domenico Nordio, il violoncellista Enrico Dindo, i gruppi da camera Trio di Parma e, il Quartetto di Cremona che prosegue il ciclo dell’integrale dei quartetti per archi di Beethoven e poi le orchestre: la North Czech Orchestra Filarmonica che esegue, fra l’altro, la Terza Sinfonia di Beethoven, la celebre Orchestra di Piazza Vittorio, La Verdi Barocca e l’Orchestra della Toscana, una delle formazioni più prestigiose d’Italia. Non mancano i tradizionali appuntamenti natalizi con il Gospel e con il Coro di Voci Bianche. Una delle linee portanti della stagione è certamente la musica di Beethoven, per il 250.mo anniversario, del quale si ascolteranno numerose pagine di musica cameristica e sinfonica.
Un concerto è dedicato a Fellini per il centenario della nascita e un altro a Piero Farulli, fondatore dello storico Quartetto Italiano e della Scuola di Musica di Fiesole. Emerge anche un omaggio a Roman Vlad, compositore rappresentativo della cultura musicale nazionale nonché Presidente Onorario della stessa Società Aquilana dei Concerti, per il centenario della nascita, al quale sono dedicati due appuntamenti musicali e una tavola rotonda.
Dopo la straordinaria presenza di Nicola Piovani lo scorso 7 aprile, la Barattelli chiude l’anno del decennale del sisma con una nuova commissione ad un altro grande compositore del cinema che ha un rapporto speciale con la città dell’Aquila: Carlo Crivelli. Il 1 novembre torna per questa speciale occasione nel cartellone della Barattelli l’Orchestra Città Aperta un organismo sinfonico che unisce giovani e grandi professionisti, con l’obiettivo di eseguire il grande repertorio ma anche le colonne sonore delle migliori produzioni cinematografiche.
Fuori abbonamento Spazio Jazz. Fin dal 2001 la Barattelli ideò la finestra tematica che nel corso degli anni ha portato a L’Aquila i big del jazz italiano. Dopo oltre dieci edizioni, grazie ad una nuova collaborazione ed intesa artistica con il prestigioso Umbria Jazz è stata programmata una “tre giorni” dal 27 al 29 dicembre. Si inizia con Danilo Rea che, insieme a Massimo Moriconi al contrabbasso e Alfredo Golino alla batteria, renderà omaggio alle canzoni di Mina. Si prosegue con l’Isahia Thompsons Trio e si chiude con un omaggio ai Beatles con il chitarrista John Scofield, il contrabbassista Jay Anderson, il batterista Lewis Nash, l’Umbria Jazz Orchestra & Orchestra da camera di Perugia sotto la direzione del pianista Gil Goldstein.
Oltre all’offerta concertistica, proseguono le Conversazioni a Palazzo Di Paola, la serie di incontri con personalità illustri del mondo della cultura volte alla formazione, alla divulgazione, alla presentazione di pubblicazioni, ma anche guida all’ascolto di alcuni programmi dei concerti in cartellone ed altre iniziative legate ai Viaggi Musicali che l’Ente organizza per assistere ai grandi allestimenti lirici nei migliori teatri italiani.
Gli abbonamenti alla 74ma Stagione dei Concerti sono disponibili a partire da lunedì 23 settembre presso gli attuali Uffici dell’Ente in via Strinella, 35 (Intero 140 euro, ridotto giovanile fino a 26 anni 70 Euro).
Tutte le informazioni sul sito www.barattelli.it in aggiornamento continuo anche sui social network.
Con preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262