Comunicato Stampa
Presentati i quattro vincitori delle residenze artistiche per la Terza Edizione del Progetto SPERIMENTAZIONE CULTURA GIOVANI
L’AQUILA. Si è svolta giovedì 21 novembre, presso la sede di Palazzo Di Paola della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, la presentazione dei vincitori della Terza Edizione del Progetto Sperimentazione Cultura Giovani promosso dalla Barattelli nell’ambito dell’iniziativa “Per Chi Crea” sostenuta da MiBACT e SIAE.
L’obiettivo primario del Progetto è l’attivazione di percorsi formativo-creativi di residenza artistica presso la Società Aquilana dei Concerti rivolti a tre compositori e un direttore d’orchestra under 35 e tesi alla realizzazione di forme di spettacolo innovative e di opere musicali originali.
La Terza edizione del Progetto è ispirata alla figura di Ludwig van Beethoven (1770-2020), nella ricorrenza del duecentocinquantesimo anniversario della nascita, un appuntamento che tutto il mondo si appresta a celebrare nel corso del 2020. I compositori residenti verranno chiamati a produrre tre opere originali con l’obbligo, però, di utilizzare spunti tematici o citazioni beethoveniane, più o meno riconoscibili. La storia della musica è costellata di meravigliosi esempi, in diverse epoche storiche, di capolavori che hanno preso spunto da musiche di autori del passato.
Il Bando per la selezione di n. 3 compositori e n. 1 direttore d’orchestra è stato diramato dalla Barattelli nel mese di settembre. Sono state ricevute 12 domande di partecipazione da giovani provenienti da tutta Italia fra i quali sono stati selezionati i tre compositori Andrea Benedetto (32 anni, Milano), Simone Cardini (33 anni, Milano) e Salvatore Passantino (27 anni, Palermo) e il direttore Mimma Campanale (29 anni, Foggia).
Ai quattro selezionati è stata attribuita la residenza artistica a L’Aquila che, come ha illustrato il Direttore Artistico Fabrizio Pezzopane, prevede un percorso di formazione monitorato dal tutor Maestro Stefano Baiocco e alcuni laboratori specifici ed incontri con docenti quali: Francesco Fontanelli, musicologo esperto di studi beethoveniani, Sandro Cappelletto, uno dei maggiori critici musicali italiani, e due compositori di statura internazionale quali Alessandro Solbiati e Michele Dall’Ongaro.
La novità della Terza Edizione sta nella possibilità dei Residenti, vincitori del Bando, di condividere l’esperienza con otto giovani strumentisti, che parteciperanno attivamente durante i workshop, e che costituiranno un ensemble in residence.
Al termine del Progetto si dovrà realizzare uno spettacolo suddiviso in tre quadri: ciascun compositore elaborerà un quadro con organico obbligato. L’esecuzione sarà ovviamente affidata agli strumentisti in residence, guidati dal direttore residente, ai quali si aggiungerà una voce recitante.
Il Progetto parte immediatamente con il primo workshop con Francesco Fontanelli: giovedì 21 novembre ore 15-19, venerdì 22 ore 10-13 e 15-19 e sabato 23 ore 10-13 presso il Laboratorio Culturale di Palazzo Di Paola.
Collaborano al Progetto alcuni studenti del Liceo Classico “Cotugno” dell’Aquila, per l’elaborazione dei testi che per lo spettacolo finale verranno affidati alla voce recitante.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262