COMUNICATO STAMPA
MERCOLEDì 29 luglio 2015
Auditorium del Parco, ore 21:30
Concerto finale del Corso Internazionale di Vocalità Barocca
Gemma Bertagnolli, docente
Simone Ori, maestro collaboratore
Orchestra Gli archi del Cherubino
Judith Hamza, Marino Capulli, violini primi
Gabriele Pro, Sofia Barile, violini secondi
Carlo-Ferdinando de Nardis, viola
Pierpaolo Di Giandomenico, violoncello
Simone Ori, clavicembalo
L’AQUILA. Nei giorni 27 e 28 luglio si è svolto a L’Aquila il Corso Internazionale di Vocalità Barocca tenuto dal celebre soprano Gemma Bertagnolli, una delle voci più rappresentative del repertorio detto “barocco”.
Nell’ambito de I Cantieri dell’Immaginario la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” ospita il concerto finale del Corso dando la possibilità a tutti gli allievi iscritti di esibirsi con una orchestra e davanti ad un pubblico. L’evento si svolge mercoledì 29 luglio, presso l’Auditorium del Parco con inizio alle ore 21,30: Martina Loi, Claudia Di Carlo, Rita Alloggia, Marco Paganelli, Namiko Okano – Michele Fracasso, Cristina Tarquini, questi i nomi dei giovani cantanti che si esibiscono in concerto con arie d’opera e duetti tratte da opere di Vivaldi, Händel, Porpora, Monteverdi.
L’Orchestra è quella de Gli Archi del Cherubino, di recente costituzione e formata da giovanissimi musicisti di talento che operano sul territorio aquilano ed abruzzese, guidata da Juidth Hamza.
Un concerto, ad ingresso libero, che risulta essere un’occasione per conoscere i nuovi talenti italiani, nello spirito caratteristico de I Cantieri dell’Immaginario, che vuole essere una forma di laboratorio e di formazione dei giovani artisti, oltre che momenti di cultura ed evasione per il pubblico aquilano e non solo.
Con cortese preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262