COMUNICATO STAMPA
Seconda edizione del progetto Sperimentazione Cultura Giovani.
La Barattelli pubblica il nuovo Bando per il 2018.
L’AQUILA. Per il secondo anno consecutivo il Progetto Sperimentazione Cultura Giovani della Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli” è risultato vincitore dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” con il sostegno del MiBACT e della SIAE, per la creazione di residenze artistiche, con l’obiettivo di rafforzare e diversificare il sistema italiano della formazione artistica in ambito musicale.
Primo passaggio attuativo del progetto è la pubblicazione del nuovo Bando sul sito www.barattelli.it (sezione News) per la selezione di tre compositori e un direttore d’orchestra. La scadenza delle domande di concorso è fissata al 28 maggio p.v.
I candidati che risulteranno selezionati accederanno ad un percorso in residenza artistica che si svolgerà nel corso del 2018.
Obiettivo del progetto è la realizzazione di un nuovo genere di spettacolo che unisca musica dal vivo e ginnastica ritmica.
Nel periodo di residenza i compositori elaboreranno musiche originali e trascrizioni destinate ad accompagnare l’esibizione di una squadra di ginnaste durante lo spettacolo a conclusione del progetto. Durante i mesi di residenza i vincitori seguiranno dei workshop guidati da docenti e ginnaste di fama internazionale sulla scrittura musicale e, nello specifico, anche sulla ginnastica ritmica e sulla coreografia.
Si tratta dunque di una straordinaria occasione per i giovani compositori e i direttori di poter vivere una esperienza formativa e creativa completa, dall’idea iniziale alla sua realizzazione.
Con preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262