COMUNICATO STAMPA
TOSCA in Il suono della voce
L’Aquila, Auditorium “Gen. S. Florio” Scuola Guardia di Finanza
Domenica 11 dicembre 2016, ore 18
L’AQUILA. La cantante Tosca, nome d’arte di Tiziana Tosca Donati, che non ha certo bisogno di molte presentazioni essendo nota al grande pubblico come interprete e attrice di straordinario talento, dalla voce inconfondibile, si esibisce per la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” portando a L’Aquila in concerto il suo ultimo lavoro discografico: Il suono della voce. Confini e sconfini di un viaggio in musica.
Sul palco dell’Auditorium “Gen. S. Florio” della Scuola Guardia di Finanza, domenica 11 dicembre con inizio alle ore 18, insieme a Tosca vi è una band di altissimo livello formata da Giovanna Famulari pianoforte, violoncello e voce, Massimo De Lorenzi chitarre, Carmine Iuvone contrabbasso, Matteo Di Francesco batteria e percussioni, con la regia di Massimo Venturiello.
Così Tosca presenta il suo lavoro: “Dopo il mio spettacolo Romana, omaggio a Gabriella Ferri e ‘Sto core mio, dedicato a Roberto Murolo, eccomi ora alle prese con questo nuovo ambizioso progetto che ‘parte’ insieme al mio nuovo album: Il suono della voce e da esso ne prende il titolo.
L’album è uscito il 30 settembre 2014 per Sony Classical… Il suono della voce, canzone che ha scritto per me Ivano Fossati e che dà il titolo a questa mio nuovo lavoro, è soprattutto un viaggio nella musica del mondo raccontato attraverso canzoni edite, inedite, adattate, in lingua originale o stralciate. Un progetto che parte da alcuni inediti italiani scritti per me da grandi autori, passando per alcune perle della tradizione Yiddish, Giapponese, Libanese, Portoghese, fino ad un esperimento nel creare un filo fra la mia lingua e il francese… Un nuovo racconto nel ‘Teatro Canzone’ che frequento da diversi anni dove, grazie ad alcuni elementi scenici, all’uso di proiezioni e all’utilizzo di un mirato disegno luci, lo spettatore verrà coinvolto in un percorso visionario tra le molteplici etnie, in un tourbillon di canzoni, parole, immagini e luci che non si propone di raggiungere una meta precisa, quanto di inseguire il piacere del viaggio, della conoscenza”.
Con cortese preghiera di pubblicazione/diffusione
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262