FABRICE PIERRE
Nato e cresciuto a Parigi in una famiglia di musicisti (Luciano Berio ha dedicato la Sequenza per arpa a suo padre), Fabrice Pierre ha studiato arpa con Pierre Jamet e direzione d’orchestra con Paul Ethuin e Franco Ferrara. Nel 1980 Pierre Boulez gli propone il posto di assistente direttore dell’Ensemble Intercontemporain.
Nel 1984 vince il Primo Premio del Concorso Internazionale di arpa “Marie-Antoinette Cazala” a Gargilesse (Francia) e, nello stesso anno, viene nominato Professore di arpa al Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse di Lione.
È invitato regolarmente a insegnare in numerose accademie internazionali (Bologna, Nizza, Périgueux, Firenze, Pradese, dal 1991, è stato “tuteur” di arpa presso l’Orchestra Giovanile dell’Unione Europea.
Italia, Germania, Finlandia, Svizzera, Giappone l’hanno applaudito quale solista e in formazioni cameristiche (Patrick Gallois e Pierre-Henri Xuereb sono i suoi principali complici) sia per le rigorose e raffinate interpretazioni che per l’appetito e il buongusto con cui ha sempre affrontato i perigli insiti nelle cene post-concerto.
Regolarmente invitato ai maggiori festival internazionali (Kuhmo, Prades, Portogruaro, Kitakyushu, TokyoFabrice Pierre ha registrato per Calliope, DGG, EMI, Forlane, Naxos, 3D e registra regolarmente i suoi bagagli con le più prestigiose compagnie (Air France, Scan Air Charter, Ita Airway, Air Bangladesh, KLM, Balai Kalibrasi Penerbangan, Lufthansa, Kyrgystan Airlines).
Conduce oggi una doppia carriera di direttore d’orchestra e di arpista, consacrando molto del suo tempo a promuovere nuove opere di compositori contemporanei.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262