Sabatino Servilio
SABATINO SERVILIO
Nato a L’Aquila, si è diplomato in viola, composizione e direzione d’orchestra con i Maestri: per la viola Paolo Centurioni, Massimo Paris, Dino Asciolla, Bruno Giuranna; per la Composizione Alessandro Cusatelli, Fabio Cellini; per la Direzione d’Orchestra Donato Renzetti, Bruno Aprea, Corneliu Dumbraveanu, Uros Lajovic.
È entrato a far parte giovanissimo del complesso I Solisti Aquilani, con cui ha svolto un’intensa attività in Italia e all’Estero, esibendosi spesso come solista. Ha ricoperto il ruolo di prima viola presso l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e in altre importati Orchestre Nazionali.
Nel 1992 ha fondato l’Insieme Strumentale Serafino Aquilano, un’orchestra costituita prevalentemente da giovani strumentisti, che attraverso lo studio, concorsi e concerti si sono formati e maturati musicalmente, e hanno partecipato con successo a vari concorsi: 1992, VII Concorso Nazionale Giovani Musicisti Gargano, il primo dei premi assegnati, 1993, Concorso Nazionale di Musica A.M.A. Calabria secondo premio, 1994, Concorso Internazionale di Musica Città di Stresa, secondo premio.
È stato direttore di varie orchestre quali: Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra Amedeo Vives (Spagna), Orchestra Sinfonica del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila, l’Orchestra Benedetto Marcello di Teramo, l’Orchestra Giovanile Abruzzese, la Dubrovnik Symphony Orchestra, la Philharmonic Orchestra of North Macedonia, la Plovdiv State Opera Symphony Orchestra.
Ha composto e realizzato opere di musica assoluta, di musica per immagini e di musica per il teatro.
Dal 1980 è docente presso il Conservatorio di Campobasso, poi al Conservatorio di Pescara, quindi dal 1985 sino al 2023 presso il Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila.
Ha diplomato tantissimi giovani e si è prodigato a trasmettere loro la passione e il rispetto per la Musica. Nella sua lunga attività musicale ha avuto modo di collaborare con gran parte dei musicisti che rappresentano il mondo musicale Internazionale. Suona una Viola Ansaldo Poggi, medaglia di argento al Concorso di liuteria di Santa Cecilia in Roma, costruita nel 1923.
aggiornamento dicembre 2025